E’ con immenso piacere che vi comunichiamo che il nostro vino, il PriMo, dell’annata 2021, ha ricevuto la medaglia d’argento ad uno dei più grossi, importanti e seri concorsi europei sui vini prodotti da varietà resistenti, il “PIWI Wine Adward International”, tenutosi la scorsa settimana a Frasdorf, in Germania.
Siamo orgogliosi del risultato ottenuto, nonostante fossimo consapevoli che il vino era ancora giovane (imbottigliato a giugno); la giuria si è espressa molto positivamente sulla qualità e sulla longevità del prodotto.
I giudizi formulati ci hanno consegnato una valutazione di un vino che, grazie all’ottima struttura e all’acidità elevata, può essere conservato per lungo tempo.
Siamo altresì entusiasti per la sinergia che si sta creando tra territorio, varietà e uomo.
La varietà, il Solaris, si sta indubbiamente dimostrando una delle poche cultivar capaci di dare il meglio di sé coi nostri terreni, i nostri climi, le nostre piogge, i nostri freddi e le nostre insolazioni.
L’argento di quest’anno ha un valore molto alto per noi, perché, dopo l’oro del 2021, col PriMo 2020, ci indica che questa è la strada giusta per ottenere prodotti di qualità in modo costante e in zone dove la viticoltura è ancora una scoperta, per non dire una invenzione o, addirittura, una creazione.
Grazie ai miei preziosi collaboratori, nonché angeli custodi, Paolo e Nicola in primis, Claudio in secundis. Braida tu sei il quarto… imbottigli, bevi e non rompi le palle… semplicemente unico!
Grazie a Federico e al grande supporto che ci ha dato attraverso l’ausilio delle loro stazioni Metos.
Grazie a Smart Analysis con cui, grazie al loro laboratorio enzimatico portatile, analizziamo uve, mosti e vini direttamente in loco.
Grazie al Comune di Forni di Sotto, per il supporto.
Grazie alla Regione FVG, in particolare all’assessore all’agricoltura e alla montagna Stefano Zanier e alla dott.ssa Federica Giacomel, per l’assistenza .
Grazie all’ERSA, al dott. Marco Stocco e al dott. Michele Fabro per la collaborazione dimostrataci.
Grazie al prof. Paolo Sivilotti, dell’ Univeristà degli Studi di Udine, per la consulenza e la disponibilità.
Grazie anche a Cristiano Visentini, Mastobottaio, per i preziosi consigli e per l’entusiasmo che ci mette nel suo lavoro, dando stimoli anche al nostro.
E un grazie alla mia famiglia e alle persone che amo per la pazienza che hanno avuto anche quest’anno.