Ancora nessun commento

Lo scorrere dell’inverno del ’23

Il gennaio del ’23…

Inizia un nuovo anno ricco di speranze: dovrebbe essere l’anno della registrazione del Solaris, della nostra cantina, dei nostri vigneti, dei nostri primi vini commercializzabili…insomma un anno molto importante, non solo per noi, non solo per Forni di Sotto, ma per tutta la nostra Carnia e la nostra amata Montagna Friulana.

Vogliamo creare un modello di sviluppo sostenibile per una nuova era enologica, fatta con pochissimo uso di rame e zolfo (se non nullo), di sostenibilità ambientale e di sviluppo turistico e sostenibile. Vogliamo lasciare alle generazioni future qualcosa di piu’ di quello che noi abbiamo trovato. Vogliamo dare un “perchè” affinche’ le persone si fermino a vivere in questi luoghi, che per certi versi sono magici…
Le aspettative sono alte sia su di noi, sia per noi, ma vogliamo a tutti i costi creare un nuovo modo di osservare le nostre zone, un nuovo altro “perché”, per venire a trovarci…

Abbiamo approfittato, vista la poca neve, per pulire le zone del bosco limitrofe alle vigne: abbiamo notato in questi anni che le vigne amano l’aria e non prediligono essere protette dal bosco, soprattutto in autunno, dove alcune zone riparate soffrono di botrite.

Verso il 20 è scesa un’altra piccola nevicata: siamo in siccità, come tutta l’Italia, ma per noi è molto strano, in quanto le nostre zone sono da sempre molto piovose.

Abbiamo effettuato anche le analisi sui lieviti residui sui grappoli che abbiamo lasciato sulle piante durante tutto l’inverno: questo per vedere se riuscivamo ad estrarre qualche lievito che resistesse ai freddi invernali. Il risultato è stato nullo. Tutti i lieviti erano morti, purtroppo.

Temperature mese di gennaio 2023

Precipitazioni mese di gennaio 2023

Radiazione solare del gennaio 2023

Vento del gennaio 2023

Il febbraio del ’23…

Ancora pochissima acqua. La neve e’ praticamente assente al suolo e le falde iniziano a svuotarsi.

Il 10 io e il mio socio Claudio siamo stati a far visita all’amico e collega Alessandro Sala della cantina “Nove Lune” di Cenate di Sopra (BG). Reputo senza dubbio alcuno Alessandro uno dei più bravi interpreti di questa materia. Vinifica dei PIWI straordinari…vi consiglio di provare tutti i suoi vini. Durante la visita abbiamo approfondito le tecniche di vinificazione, l’uso dei suoi materiali; abbiamo fatto anche una passeggiata tra le sue vigne e poi, chiaramente, abbiamo degustato con lui i suoi vini.

Poi abbiamo proseguito verso Torino per ritrovarci col nostro terzo socio…

Il 25 febbraio ho iniziato le potature invernali: hoi iniziato col Soreli e con Solaris di due anni, impostando tutto ad alberello: un nuovo tipo di alberello che mi sono studiato per le esigenze montane delle nostre zone…speriamo sia la scelta giusta.

Temperature del febbraio 2023

Precipitazioni del febbraio 2023

Radiazione solare del febbraio 2023

Vento del febbraio 2023

Il marzo del ’23…

Il mese è stato molto siccitoso (come tutto il periodo invernale). Raramente in queste zone si sono visti periodi con scarisita’ d’acqua come questi.

Anche le temperature sono state anomale per il periodo, con minime alte, fuori norma.

Abbiamo iniziato, il 05 marzo, le potature del Solaris e del Soreli. L’ 11, poi, abbiamo potato anche i Pinot Neri (Volturnis e Pinot Kors) ed anche il Sauvignon Kretos.

Durante la terza settimana del mese sono iniziati anche i primi lavori per l’interramento di alcuni tubi che porteranno i servizi nella nostra futura cantina. Sarà una struttura immersa nel verde ad una quota altitudinale di 832 m., la cantina più alta de Friuli Venezia Giulia e tra le 15 cantine più alte d’Italia.

Dal 26 ha iniziato a piangere il Solaris.

La stagione sembra leggermente indietro rispetto al 2022.

Temperature del marzo 2023

Precipitazioni del marzo 2023

Radiazione solare del marzo 2023

Vento del marzo 2023

Invia un commento