Ancora nessun commento

Lo scorrere dell’autunno del ’22

L’ ottobre del ’22…

E’ stato un mese molto caldo per il periodo, con temperature alte (sia le minime che le massime) e piovosità scarsa.

Il primo del mese ho vendemmiato il Sauvignon Kretos e l’ho messo a fermentare subito (farà un periodo in botte e successivamente verrà messo in bottiglia per creare un “rifermentato”). Alcune viti, come si può vedere dalle foto, hanno riaperto le gemme addirittura a fine mese (la foto è del 30.10.2022). Sia il Solaris che il Sauvignon Kretos sono stati trasferiti in botte al termine delle fermentazioni. Dopo il primo travaso sono stati portati in laboratorio per essere analizzati: i valori sia di alcol, che di pH, che di acidità sono molto soddisfacenti. Per il Sauvignon Kretos si è optato per la raccolta per ottenere una gradazione alcolica attorno ai 12,5°, mentre per il Solaris la gradazione finale si attesta attorno ai 13,2°. Le acidità sono alte, attorno agli 8,0 g./l. per il Kretos e sui 7,7 g./l. per il Solaris con entrambi aventi pH superiore ai 3,1. I prati gestiti tra i filari dei nuovi vigneti con le sementi hanno attratto i nostri animali che hanno ben pensato di darci una mano a falciare naturalmente le file. Il presidente del PIWI International, Alexander Morandell, è passato a sorpresa a farci visita e a vedere i nuovi vigneti e lo spazio dove sorgerà la nostra cantina, la più alta del Friuli e tra le più alte d’Italia (sorgerà a 830 m. di altitudine).

 

Temperature mese di ottobre 2022

Precipitazioni mese di ottobre 2022

Radiazione solare mese di ottobre 2022

Vento mese di ottobre 2022

Il novembre del ’22…

E’ stato un novembre molto importante per quanto fatto in questi anni: infatti il 14 del mese abbiamo fatto, presso la cantina Pitars di San Martino al Tagliamento (PN) la degustazione delle ultime tre annate di Solaris (2020, 2021 e 2022) e di Soreli (2020,2021 e 2022), prodotte nei vigneti di Forni di Sotto e di Forni di Sopra. La degustazione è stato l’ultimo passo prima della presentazione della documentazione finale alla Regione Friuli Venezia Giulia, per la registrazione varietale del Solaris. Di fronte ad un parterre di circa 30 persone, tutti enologi qualificati, abbiamo illustrato tutta la sperimentazione, che è iniziata nel 2015, passando attraverso alla descrizione pedo climatica e fitopatologica.

Fatta la degustazione, la Fondazione Edmund Mach, che ha collaborato con me per raggiungere questo obiettivo, consegnerà ad un ente preposto la documentazione che successivamente verrà consegnata agli uffici regionali. Devo confessare che mi sono un po’ anche emozionato, perchè questa degustazione rappresenta non una fine, ma un inizio: l’inizio della viticoltura montana in Friuli Venezia Giulia.

Rientrato ho fatto i travasi per il Solaris ed il Soreli. Finita la fermentazione del Sauvignon Kretos, è stato subito messo in botte.

il 27 è caduta la prima neve della stagione (circa 10 cm).

Temperature mese di novembre 2022

Precipitazioni mese di novembre 2022

Radiazione solare mese di novembre 2022

Vento mese di novembre 2022

Il dicembre del ’22…

E’ il mese più calmo per chi fa vino, ma il più bello per chi ama…ah L’amore, l’Amour…

E’ scesa anche un po’ di neve (circa 10 cm). Stagione molto siccitosa e non eccessivamente fredda.

Il 20 novembre mi sono recato dai nostri vicini austriaci (con cui collaboro per il progetto Biovitis) a visitare la Camera dell’Agricoltura della Carinzia; qui ho potuto vedere come lavorano, che tecnologie utilizzano e come vinificano le uve. E’ stata una esperienza molto interessante.

A fine anno abbiamo fatto le analisi di routine su tutti i tre i vini.

 

Temperature mese di dicembre 2022

 

Precipitazioni mese di dicembre 2022

Radiazione solare mese di dicembre 2022

Vento mese di dicembre 2022

Invia un commento