Nell’ultima settimana sono stati raccolti campioni di tutti gli 8 vitigni presenti nell’esperimento e oggi sono stati inviati all’azienda «Italiana Biotecnologie», azienda leader in Italia per lo studio dei lieviti.
L’obiettivo è cercare di isolare i lieviti autoctoni dalle uve per studiarne le caratteristiche di fermentazione e valutarne l’idoneità alla produzione di LSA (Active Dry Yeast), idoneo alla commercializzazione.
Inoltre, i campioni dei nostri raccolti 2019 e 2020 sono stati inviati a questa illustre azienda per le analisi aromatiche. Quelle del 2018 sono già state realizzate.
Anche in questo progetto ci concentriamo molto su questi risultati: infatti abbiamo lasciato le uve sulle piante fino a quando la temperatura non è scesa sotto lo zero, per cercare lieviti che resistano alle basse temperature.
Le uve sono state raccolte in tutti e quattro i campi sperimentali, per ricercare la massima omogeneità di campionamento.
Un ringraziamento speciale al dott. Paolo Antoniali, A.D. di Italiana Biotecnologie, per il grande impegno e l’aiuto che ha profuso in questo progetto.
Ecco alcune foto delle ultime collezioni (in questo caso Julius e Prototipo RES F22).