ESmeraldo
Vino bianco frizzante, delle Dolomiti Friulane, prodotto da uve Sauvignon Kretos 100% coltivate a Forni di Sotto (UD) a 860 m. di altitudine, rifermentato in bottiglia.
Metodo Sur Lies.
Non si effettua alcun trattamento fitosanitario sulle piante, durante tutta la stagione vegetativa.
Alla vista appare giallo paglierino con tenui riflessi verdi – gialli che ricordano l’agrume lime, naturalmente velato dalla propria presa di spuma e dalla lisi dei lievi in bottiglia. Perlage finissimo e persistente con tenuta di ottima corona di schiuma di goccia di neve.
All’olfatto richiama una montagna di fiori freschi, note di erba di prato con sensazioni di mela cotogna e agrumi citrini, addolciti da fiori di castagno in un piacevole letto di lievito.
In bocca è sapido, fruttato, di carattere, con struttura armoniosa ed elegante e ricorda il mandorlato morbido. La non eccessiva persistenza carbonica prelude un bouquet intenso, complesso, particolare e fresco, che lo rendono invitante; diverso da qualsiasi altro vino frizzante, lo definisco un vino compatto, variegato e pure corposo, a tratti particolare.
Ideale come aperitivo, accompagna benissimo tartine di varie composizioni, minestre e verdure più o meno complesse, carni bianche e bolliti.
Si sposa molto bene anche coi dolci secchi.
TIPOLOGIE DELLE ANNATE
Annata 2022: “Una sola goccia di luna nell’erba“. P. Neruda
Bottiglie prodotte: 100 da 0,75 l., 15 da 1,5 l. – ESAURITO
Annata 2023: “Noi Ci preoccuperemo di quello che il destino per noi ha stabilito, cammineremo insieme mano nella mano, con l’anima infantile di quelli che si amano in modo puro, vero?” P. Verlaine
Bottiglie prodotte: 400 da 0,75 l., 35 da 1,5 l.
Annata 2024: “Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, ed insanabilmente maligno.” Geremia 17:9
In uscita a fine novembre 2024
PREMI E RICONOSCIMENTI
GRANDE ORO AL PIWI WINE ADWARDS INTERNATIONAL
(PUNTEGGIO: 98/100)
(MIGLIOR PUNTEGGIO DELLA MANIFESTAZIONE)