ArtEmis

Vino bianco fermo, delle Dolomiti Friulane, prodotto da uve resistenti coltivate a Forni di Sotto (UD) a 865 m. di altitudine.

Macerazione di 16 ore, successivamente avvio della fermentazione sulle bucce per circa 40 ore, pressature super soffice in fase fermentativa e successivamente fine fermentazione in acciaio.

Decantazione a freddo e successivamente affinamento per otto mesi e mezzo in barrique di rovere americano. Successivo affinamento per due mesi in bottiglia. Uscita prevista della prima annata (la 2023): fine settembre 2024

 

“Vino giallo paglierino, con evidenti note verdognole fuse in soluzione di giallo cedro.

Vino complesso al naso, con sensazioni dolci che accompagnano una nota di crema pasticcera, pesca a pasta gialla. Note floreali e di salvia.

Al gusto si presenta franco ed elegante, con una buona armonia legno-vino, ottima salatura e mineralità, accompagnata da un dolce e vellutato tannino. Ottimo corpo con uno scheletro strutturale che probabilmente gli darà garanzia di longevità.

Ottimo vino bianco da meditazione perchè grazie alla sua personalità e complessità può essere abbinato a qualsiasi pietanza.

Enologo Paolo Valdesolo


TIPOLOGIE DELLE ANNATE

Annata 2024: “L’ultimo bacio, se ne andò via veloce, come il volo di una rondine tra i cavi tesi della luce, e quella notte non c’era luna, ti ho visto perfino sorriedere, cercando una buona scusa per andare, via.“. C. Cremonini

Bottiglie prodotte: 160 da 0,75 l., 160 da 1,5 l., 10 da 3,0 l. e 4 da 5,0 l.

In uscita a fine settembre 2024