CHI SIAMO
Cantina 837 nasce dall’incontro di tre figure eclettiche, unite da un profondo legame con la montagna e il suo terroir unico: Claudio Coradazzi che apporta la sua consolidata esperienza e conoscenza del territorio, Andrea Marcato imprenditore tenace e grande estimatore del suo territorio d’origine e Roberto Baldovin già alla guida dell’omonima azienda vitivinicola.
INVERTIRE LA ROTTA NELLE TERRE ALTE
Le montagne della Carnia, scrigni di biodiversità e paesaggi mozzafiato, soffrono di un esodo silenzioso: i borghi si svuotano, i campi incolti si moltiplicano, le tradizioni si perdono.
Ma noi abbiamo una speranza, che è anche una certezza: l’agricoltura rispettosa dell’ambiente, un’alleata preziosa per invertire la tendenza e per seminare un futuro rigoglioso.
“IN UN TERRITORIO INESPLORATO
L’INNOVAZIONE DIVENTA LA CHIAVE
PER REALIZZARE L’IMPOSSIBILE”
PIWI, UN IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITA’
Per noi la sostenibilità non è semplicemente una parola, ma un impegno concreto che si traduce in ogni scelta, partendo dalla vigna fino alla bottiglia.
I vitigni PIWI, resistenti al clima montano e alle malattie fungine, ci permettono di coltivare l’uva in maniera naturale, riducendo drasticamente o, addirittura, eliminando completamente l’uso di pesticidi.
837 METRI DI AUDACIA
La scelta di coltivare in montagna è una sfida, ma anche una opportunità unica. La nostra cantina, la più alta del Triveneto, sorge in un luogo incontaminato dove la natura regna sovrana. Gli inverni rigidi e nevosi, le notevoli differenze termiche tra il giorno e la notte, il terreno fertile e l’aria frizzante di montagna ci permettono di ottenere raccolti straordinari, non a dispetto degli elementi, ma grazie.
Dai nostri vigneti, situati ad altitudini che sfiorano i 1.000 metri, nascono vini pregiati ed unici. Vini che racchiudono in sé la forza e la purezza di Forni di Sotto e della montagna carnica, regalando al palato sapori intensi ed inaspettati.
VITICOLTURA EROICA, UNA SFIDA TRA LE MONTAGNE
I terreni che ospitano i nostri vigneti PIWI sono di tipo limo-argilloso, ricchi di sostanze organiche ed azoto. Le vigne, disposte parallelamente al fiume Tagliamento, godono di una esposizione Est-Ovest. La vicinanza del greto favorisce, nella tarda mattinata, la formazione di aria calda che si alza ed accarezza le viti, asciugandole ed aiutandole così a proteggersi dai parassiti.
I NOSTRI VINI
Il Prinzìpi (Bianco frizzante Sur Lies 100% Solaris) – Formato PDF
Il Vicus (Bianco fermo 100% Solaris) – Formato PDF
Il Mezàn (Bianco fermo 50% Sauvignon Kretos e 50% Solaris) – Formato PDF
Brochure Cantina837 – Formato PDF